lunedì 16 maggio 2016

IL PUNTO DELLA STAGIONE

SC Lecco. “Winch” Tondale traccia il bilancio di fine stagione dei Children

tondale" LECCO – Giù il sipario sulla stagione 2015/2016 per il gruppo Children dello Sci Club Lecco, che comprende le categorie Cuccioli, Baby, Ragazzi e Allievi. Un plotone di quasi 50 atleti seguiti da uno staff tecnico di prim’ordine composto da David Mellera, Yari Sola e Tommaso Tavola (Allievi e Ragazzi), Nicola Ferrari, Achille Montanelli, Tonani Niccolò e Negrini Luca (Cuccioli e Baby) tutti capitanati da Vincenzo “Winch” Tondale.
Ed è proprio quest’ultimo a tracciare il bilancio di fine stagione con uno sguardo già rivolto al prossimo anno.
“Possiamo dire che la stagione appena conclusa è stata una stagione di semina – ha esordito Tondale – Dopo aver salutato la generazione dei vari Giacomo Rigamonti, Guido Malzanni, Davide Baruffaldi, Roberta Melesi, Nicolò Molteni, Martina Nobis solo per citarne alcuni, quest’anno abbiamo accolto giovani leve e, di fatto, abbiamo dovuto riavvolgere il nastro e ricominciare quel lavoro di crescita: atletica, sportiva, umana, che ci accompagnerà nei prossimi anni. Tuttavia, qualche soddisfazione è già arrivata”.
Del resto, come non ricordare su tutti, il bronzo ai Campionati Italiani nello Slalom Gigante di Alessandro Anzani (Ragazzi U14) l’argento alla finale del Gran Premio Giovanissimi di Nico Picech o il titolo regionale in Slalom Speciale di Eleonora Pizzi (Cuccioli 2004)
“Abbiamo dato continuità al fatto che ogni anno un nostro atleta vince una medaglia ai Campionati Italiani – prosegue Tondale – quest’anno l’eccellente risultato è arrivato da Alessandro Anzani: è il bel biglietto da visita per avere lo Sci Club Lecco tra i primi club in Italia. Senza dimenticare che i 2003, come gruppo, sono stati i più forti a livello regionale. In prospettiva futura l’obiettivo, con questi atleti, è quello di crescere anno per anno e continuare il nostro solito percorso per essere sempre tra i migliori in Italia”.
Risultati non eccelsi sono giunti dai 2000… “Sono tutti atleti di buon livello come per esempio Lorenzo Ciolina e Valentina Vecchio – spiega ‘Winch’ Tondale – forse non ai livelli dei Baruffaldi e dei Molteni degli scorsi anni, ma hanno dimostrato di essere ottimi atleti ed entrambi hanno vinto due gare regionali, il primo nel Super G e la seconda nello Slalom. Come loro, Alessandro Mauri e Tato Pelizzari, possono ancora crescere ed hanno buone basi per poter fare bene nel mondo dei Giovani. Mentre l’obiettivo per il nostro team, anche per il prossimo anno, resta quello di avere qualche atleta tra i primi tre ai Campionati Italiani”.
Focus poi sulle categorie Cuccioli e Baby: “Avevamo un nuovo gruppo di lavoro e allenatori con poca esperienza – prosegue Tondale – ma nonostante ciò hanno dimostrato di avere grande passione e attaccamento alla maglia dello Sci Club Lecco riuscendo a fare un ottimo lavoro grazie alla forza del gruppo e alla collaborazione tra tutti noi allenatori. Aspetto, quest’ultimo, che ritengo sia la chiave del nostro successo in tutti questi anni. Siamo riusciti a creare un gruppo unito, che lavora in sintonia, che lascia da parte i personalismi a favore della squadra”.
Tornando ai risultati, Tondale non ha dubbi: “Abbiamo avuto Cuccioli come Massimiliano Gusmini e Nico Picech che hanno fatto ottimi risultati a livello nazionale, senza dimenticare Eleonora Pizzi (campionessa regionale di Slalom Speciale) e ancora Luca Bianchi, Cristiano Brambilla, Enrico Zucchini e Alessandro Pizzi. Tutti loro hanno fatto registrare buoni risultati a livello regionale”.
Stringato ma più che positivo il giudizio per i più piccoli della categoria Baby: “Direi un’ottima stagione”.
Risultati che sono indubbiamente importanti, ma non sono fondamentali in queste categorie, come tiene a sottolineare lo stesso Tondale: “C’è un aspetto ancor più preminente: il divertimento. La parte ludica per i Cuccioli e i Baby è basilare, deve essere sempre presente in un percorso lungo i percorso di crescita tecnica in prospettiva delle categorie superiori. Senza divertimento si rischierebbe di perdere piccoli atleti che in futuro potranno diventare grandi campioni”.
Intanto lo Sci Club Lecco, per poter lavorare al meglio sul fronte Children, ha consolidato a Santa Caterina Valfurva quella che Tondale definisce “la nostra nuova casa”, “dove – spiega – abbiamo creato un nostro centro di allenamento che ci permette di poter svolgere un lavoro di qualità”.
Guardando alla prossima stagione, Tondale ha le idee chiare: “Nella categoria Allievi abbiamo degli ottimi atleti al primo anno di categoria quindi sarà un anno di semina e di esperienza. Invece, nella categoria Ragazzi abbiamo un buon gruppo di 2003, con loro vogliamo lavorare sodo per poter ottenere migliori risultati”.
Ma non è tutto, “Quest’anno abbiamo avuto qualche infortunio di troppo, quindi, per la stagione prossima, vogliamo migliorare molto sotto il profilo della preparazione atletica. Poi c’è l’aspetto scuola, lo Sci Club Lecco, molto sensibile sul fronte istruzione, sta lavorando per creare una collaborazione con gli istituti scolastici arrivando ad introdurre la figura del tutor all’interno del nostro team con il compito di seguire i ragazzi negli studi durante la stagione sportiva. Del resto, la crescita di un atleta non deve e non può avvenire solo sulle piste da sci, ma prima ancora avviene sui banchi di scuola. Solo in questo modo si può ambire a diventare veri atleti e se si ha la stoffa giusta dei campioni”.
Concludendo, ma rimanendo nel solco della scuola, abbiamo chiesto a Tondale di dare le pagelle di fine anno ai suoi ragazzi, allo staff tecnico e al suo operato.
“Agli Allievi do un 6 e mezzo e ai Ragazzi 8, allo Staff Tecnico 7 per l’impegno ed i sacrifici e 6 per i risultati. Per quanto riguarda i Cuccioli 8, e ai Baby 7,5 mentre, allo Staff Tecnico do un 10 per l’impegno e un 9 per i risultati. Per quanto mi riguarda un 6 meno meno: ‘se si impegna può fare di più…’ “, chiosa il “professor” Tondale al quale non manca mai la battuta pronta."

Da Lecco Notizie 15.05.2016

Nessun commento:

Posta un commento